Descrizione
Anche per l'anno 2026 il Parco della Valle del Lambro propone un ricco programma di eventi per valorizzare le ricchezze naturali, culturali e storiche del nostro territorio.
Dentro il Parco
Un fitto calendario per l’edizione di quest’anno: 26 escursioni gratuite nel territorio del Parco con l'esclusiva guida delle Guardie Ecologiche Volontarie, che vi condurranno a scoprire alcune località suggestive del territorio da domenica 8/03/2026 fino a domenica 4/10/2026.
Consulta il programma completo qui
Orienteering nel bosco
Quest'anno l’evento di esplorazione, gratuito e non competitivo, torna con un'edizione tutta nuova! 4 appuntamenti, uno per ogni stagione, in cui bimbi e adulti si orienteranno con una mappa, esplorando luoghi immersi nel verde e osservando i cambiamenti del paesaggio. L’edizione di quest’anno prenderà il via sabato 14/03/2026 e si concluderà domenica 27/12/2026.
Consulta il programma completo qui
Itinerari nel Parco
Anche quest’anno prosegue la rassegna degli Itinerari nel Parco Valle Lambro di Demetra ONLUS dedicata alle Trame d’Acqua: 10 passeggiate narrate tra misteri e sorprese del nostro territorio, alla scoperta di una Brianza dimenticata e indissolubilmente legata al Lambro. Gli itinerari si snoderanno su sentieri locali di facile percorrenza e breve durata, adatti a famiglie e adulti, da domenica 15/03/2026 a domenica 25/10/2026.
Consulta il programma completo qui
Il Cielo del Parco
Anche nel 2026 torna Il Cielo del Parco: 5 serate gratuite guidate da esperti, da domenica 29/03/2026 a sabato 24/10/2026, per contemplare il grande spettacolo che la volta celeste offre e scoprire i fenomeni astronomici più interessanti dell’anno, grazie ai telescopi forniti da gruppi astrofili del territorio. Due appuntamenti saranno anche abbinati alla navigazione notturna sul lago di Alserio.
Allegati
Contenuti correlati
- Renate ancora una volta “Comune Riciclone”
- Anche PuntOlio trasloca! Va a fare compagnia alla Casa dell'acqua e rimane sempre a disposizione dei cittadini!
- Incontriamoci sotto il Turiom: sostenibilità e attività dell'Acquedotto
- Attivazione servizio raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e tessili sanitari
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 12:58