Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

4 Novembre - Festa Dell’unità Nazionale E Giornata Delle Forze Armate

sabato 8 novembre 2025: il Comune di Renate commemora i Caduti di tutte le Guerre

Data :

28 ottobre 2025

4 Novembre - Festa Dell’unità Nazionale E Giornata Delle Forze Armate
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Renate invita caldamente tutta la cittadinanza a partecipare alle solenni celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in programma Sabato 8 novembre 2025. Questa ricorrenza, di fondamentale importanza per la storia e i valori della nostra Repubblica, è interamente dedicata alla memoria e all'onore dei Caduti che, con il loro estremo sacrificio, hanno garantito l'unità e la libertà del nostro Paese.

Il programma della manifestazione si articolerà come di seguito descritto. 

L'inizio della cerimonia è fissato per le ore 15:00 con la Sfilata del Corpo dei Bersaglieri, che partirà dal Cimitero Comunale. Il corteo si dirigerà poi verso il Parco dei Caduti, dove si svolgerà il toccante momento di raccoglimento e la Commemorazione Ufficiale dei Caduti di tutte le guerre.

A conclusione degli onori istituzionali, la manifestazione proseguirà alle ore 16:00 in Piazza Don Pasquale Zanzi. Qui si terrà la Sfilata e il Gran Concerto offerto dalla prestigiosa Fanfara Bersaglieri "Arturo Baggi", Sez. "Serg. Attilio Lanfranchi", un momento di grande impatto e partecipazione popolare. 

L’Amministrazione Comunale auspica una vasta e sentita partecipazione da parte della popolazione, delle Associazioni presenti sul territorio e di tutte le Istituzioni locali. La presenza corale della comunità è il modo più significativo per esprimere la nostra gratitudine e per tramandare alle nuove generazioni il valore della memoria storica e del sacrificio.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot