Giornata Internazionale della Donna

8 marzo Giornata Internazionale della Donna

8 marzo 2024

Giornata Internazionale della Donna

In occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, riflettiamo insieme sul significato sempre più profondo e incisivo che questa data ha assunto nella storia del genere femminile. L'8 marzo ci offre l'opportunità di celebrare le vittorie passate, ma anche di contemplare il percorso che ancora ci attende per raggiungere una piena parità di diritti e opportunità per tutte.

Attraverso i secoli, donne coraggiose hanno plasmato il nostro percorso verso l'uguaglianza. Oggi, vogliamo dedicare un pensiero speciale a Christine de Pizan, nata nella seconda metà del 1300, una figura del passato la cui ribellione contro gli stereotipi sessuali nell'opera "La Città delle Dame" risuona ancora oggi.

Christine de Pizan è stata non solo una pioniera del pensiero indipendente ma anche la prima donna a svolgere la professione di scrittrice a tempo pieno. Contestatrice de "Il Roman de la Rose", de Pizan ha aperto la strada per una nuova narrativa femminile, incoraggiando le donne a superare gli stereotipi culturali. Tuttavia, è triste constatare che, nonostante i secoli trascorsi, i pregiudizi non sono stati completamente superati.

In questo 8 marzo, celebriamo le conquiste sociali, economiche e politiche, ispirandoci al coraggio di donne come Christine de Pizan. Continuiamo a lottare per un mondo in cui ogni donna possa godere appieno dei diritti e delle opportunità che merita. Attraverso la memoria di Christine de Pizan, ricordiamo che la lotta per l'uguaglianza è intrinseca alla nostra storia e al nostro futuro.

Il vostro Sindaco
Matteo Rigamonti