Descrizione
Si conferma l’eccellenza del nostro Comune nella gestione dei rifiuti e nella sostenibilità ambientale. Dopo il prestigioso riconoscimento nazionale dello scorso luglio 2025 — che ha visto Renate al primo posto nella provincia di Monza e della Brianza tra i comuni sotto i 5.000 abitanti — giovedì 22 gennaio 2026 è arrivata una nuova, importante conferma a livello regionale.
In occasione della 32ª edizione di Comuni Ricicloni Lombardia, ospitata presso l'Università degli Studi di Bergamo, il nostro Comune è stato premiato per le eccellenti performance raggiunte nel corso del 2024. Il riconoscimento viene assegnato alle amministrazioni che riescono a contenere la produzione di rifiuto secco indifferenziato sotto la soglia dei 75 kg per abitante l'anno.
I dati presentati certificano l'efficacia delle politiche ambientali intraprese e, soprattutto, il senso civico della nostra comunità.
• Raccolta Differenziata: raggiunta la quota dell’84,1%.
• Rifiuto Secco Indifferenziato: ridotto a soli 66 kg/abitante/anno (ben al di sotto del limite previsto per il titolo "Rifiuti FREE").
Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale dei cittadini di Renate. Gran parte del merito va alla loro quotidiana attenzione e alla costanza nel differenziare correttamente i rifiuti. È grazie a questo impegno collettivo che il percorso verso un’economia circolare e una reale sostenibilità ambientale continua a dare frutti concreti.
L’Amministrazione Comunale esprime profondo orgoglio per questo traguardo, che ci spinge a proseguire con ancora più determinazione sulla strada della tutela del territorio.
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 08:39