Cos'è
Nell'ambito dell'iniziativa "RENATE COMUNE CONTRO LA VIOLENZA", il Comune di Renate e la Commissione Biblioteca invitano la cittadinanza a un incontro di fondamentale importanza sul tema delle relazioni non violente tra i generi.
L'appuntamento è fissato per venerdì 28 novembre, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare (in via Dante, 2).
Al centro della discussione ci sarà il principio per cui la promozione di una diversa cultura del maschile e del femminile e del rapporto tra i generi è la base per la prevenzione dei femminicidi. L'evento mira a smantellare gli stereotipi dannosi che legano la mascolinità alla repressione emotiva e, in alcuni casi, alla violenza.
Ospite d'eccezione della serata sarà il dott. ALBERTO PENNA, psicologo e psicoterapeuta, autore del libro "Maschi che piangono poco".
Il libro e l'incontro propongono una riflessione profonda sulle conseguenze sociali e individuali del tabù emotivo maschile: a livello globale, ad esempio, i suicidi maschili sono almeno il doppio di quelli femminili. Affrontare il tema delle emozioni e della fragilità maschile, come sottolinea Penna, è un passo cruciale per costruire relazioni più sane ed equilibrati e, di conseguenza, per contrastare efficacemente la violenza di genere.
Dettagli dell'Evento
- Evento: Promuovere relazioni NON violente tra i generi
- Relatore: Dott. Alberto Penna, autore di "Maschi che piangono poco"
- Data: venerdì 28 Novembre 2025
- Ore: 21:00
- Luogo: Sala Consiliare - Via Dante, 2, Renate
- Ingresso: Libero
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare numerosi per prendere parte attiva a questo percorso di sensibilizzazione e crescita culturale.
A chi è rivolto
alla cittadinanza
Date e orari
29 nov
29
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:29