Regione Lombardia

Cimiteriale

Ultima modifica 7 febbraio 2019

Ufficio Servizi demografici – Via Dante, 2

Tel. 0362-924423 int. 3
e-mail: demografici@comune.renate.mb.it

Orario: lunedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 
mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00
sabato dalle ore 10,00 alle ore 11,30

SEPOLTURE/CONCESSIONI

Nel cimitero di Renate possono essere sepolte:
1. le persone decedute nel territorio del Comune di Renate;
2. le persone residenti a Renate alla data della morte;
3. le persone nate a Renate o quelle il cui atto di nascita sia stato trascritto nei registri del Comune di Renate, anche se residenti altrove al momento della morte;
4. le persone che alla data della morte abbiano genitore/i, coniuge, fratelli o figlio residenti a Renate;
5. i resti mortali e/o le ceneri in colombario o posto in terra in cui è già presente una salma o in posto già assegnato in disposizione ma non ancora utilizzato;
6. il coniuge, figli, genitori o fratelli di persone già sepolte nel cimitero di Renate;
7. le persone decedute in istituto ma residenti al momento del ricovero nel Comune di Renate;
8. le persone che sono state residenti in questo Comune (o nel Comune di Renate- Veduggio) per almeno 5 anni consecutivi.
Le tariffe in vigore per le concessioni cimiteriali sono le seguenti:
Concessione loculo (30 anni) € 1.800,00
Concessione posto in terra doppio (30 anni) € 1.500,00
Concessione posto in terra singolo (30 anni) € 1.200,00
Concessione celletta ossario (30 anni) € 350,00
Concessione di aree per tombe di famiglia (99 anni) € 2.125,00/Mq

La domanda di concessione delle sepolture (in marca da bollo da € 16,00) va consegnata all’Ufficio Servizi Demografici, che provvederà ad assegnare il posto secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. 
Alla scadenza della concessione è possibile rinnovarla per ulteriori anni 30, corrispondendo le tariffe di cui sopra.

CREMAZIONE

La cremazione di un defunto è possibile solo se:
-Il defunto ha lasciato una disposizione testamentaria;
-Il defunto era iscritto ad una società per la cremazione (So.Crem.);
-Il coniuge o, in mancanza, la maggioranza dei familiari aventi titolo, manifestano la volontà di cremazione: in questo caso i congiunti devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile, che redige un processo verbale con la loro dichiarazione.
Le ceneri possono essere:
a) Sepolte nel Cimitero;
b) Affidate al coniuge o al parente più prossimo;
c) Disperse nell’ossario/cinerario comune del Cimitero;
d) Disperse in natura.
L’affidamento o la sepoltura sono possibili a seguito di volontà manifestata dal defunto o a seguito di richiesta del coniuge o dei parenti più prossimi. La dispersione, invece, è possibile solo se risulta da testamento o iscrizione alla So.Crem. 

ILLUMINAZIONE VOTIVA

Al momento della richiesta di una nuova concessione cimiteriale è possibile richiedere l’allacciamento della lampada votiva, presentando domanda all’Ufficio Servizi Demografici.
Il costo dell’allacciamento è pari ad € 25,41. Il canone annuo è pari ad € 16,00 + iva, da pagarsi mediante bollettino postale emesso annualmente dal Comune.
E' possibile segnalare la lampada votiva spenta alla sezione del sito web: "segnalazioni".

ALLACCIAMENTO LAMPADE VOTIVE

Allegato 27.00 KB formato doc
Scarica

DOMANDA CONCESSIONE

Allegato 29.00 KB formato doc
Scarica

DOMANDA RINNOVO CONCESSIONE

Allegato 24.00 KB formato doc
Scarica

Regolamento polizia mortuaria

Allegato 299.00 KB formato pdf
Scarica