Renate(si)differenzia - Novità PUNTOLIO

Pubblicato il 13 marzo 2022 • Ambiente
Da alcuni giorni sul territorio renatese è attivo il nuovo servizio di raccolta differenziata PUNTOLIO. In collaborazione con Gelsia Ambiente, è stato attivato il raccoglitore di oli vegetali che è stato posizionato in via Montessori (a fianco della casetta dell'acqua).
L'olio alimentare esausto (es. oli di frittura, grassi di cottura e oli di conservazione), anche se non considerato un rifiuto pericoloso, deve essere smaltito in maniera corretta, in caso contrario può causare danni ambientali ed economici. Inoltre, se gettato nel lavandino, può causare problemi alla rete fognaria, in particolare ostruzioni che richiedono maggiori manutenzioni e quindi un aumento dei costi di esercizio.
Se raccolto correttamente, l'olio vegetale esausto, dopo opportuni trattamenti, può essere trasformato in energia elettrica e in carburante biodiesel.
Il conferimento è molto semplice: basta raccogliere l'olio in una bottiglia di plastica che poi andrà inserita nell'apposito contenitore. Per evitare sversamenti, si raccomanda di controllare che le bottiglie siano ben chiuse.
Cambiamo le nostre abitudini, ricordiamoci di riciclare anche l'olio. Un piccolo gesto per contribuire alla sostenibilità ambientale e delle nostre case.