⚠ EMERGENZA CoViD-19 ⚠ - Nuova ordinanza regionale 21/10/2020
Pubblicato il 21 ottobre 2020 • Emergenza
Oggi il Ministro della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione Lombardia, ha emesso una nuova ordinanza, in cui sono contenute alcune misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza da COVID-19.
In particolare, viene disposto:
SPOSTAMENTI
- Stop a spostamenti dalle 23.00 alle ore 05.00 di ogni giorno. Consentiti solo spostamenti motivati, con autodichiarazione, da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o per motivi di salute.
- Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
COMMERCIO
- Sabato e domenica chiusura grandi strutture di vendita, chiusi negozi all’interno dei centri commerciali. APERTI SOLO PER VENDITA GENERI ALIMENTARI, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e monopoli.
- Obbligo di esporre all’esterno degli esercizi commerciali cartello con numero massimo di persone consentite all’interno
- Stop a fiere e sagre
BAR, PUB E RISTORANTI
- Bar, Pub e ristoranti aperti dalle ore 5.00 alle ore 23.00, dopo le 18.00 solo con consumazione al tavolo e con massimo 6 persone per tavolo
- Consentita ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 23.00 asporto o modalità drive-trough
- Stop distributori automatici H24 di alimenti e bevande dalle ore 18.00 allo ore 05.00
- Vietato sempre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
SPORT
- Sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale degli sport di contatto
- Consentiti allenamenti delle società e associazioni dilettantistiche degli sport da contatto, SOLO SE SVOLTI IN FORMA INDIVIDUALE, rispettando la distanza interpersonale di due metri.
SCUOLA
- Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e istituti professionali, raccomandata la didattica digitale integrata.
L'ordinanza è in vigore dal 22 ottobre 2020 sino al 13 novembre o all'adozione di un nuovo provvedimento da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri.
OM INTESA CON RL
Ordinanza 623