DPCM del 17.05.2020 e Ordinanza Regionale del 29.05.2020
Pubblicato il 3 giugno 2020 • Emergenza
Con l'entrata in vigore del DPCM del 17.05.2020 e della Ordinanza n. 555 del 29.05.2020, quest'ultima in vigore sino al 14 giugno 2020, vi sono nuove misure di prevenzione del contagio, meno restrittive:
- Obbligo di copertura delle vie respiratorie con mascherina o qualunque altro indumento adatto a coprire naso e bocca tranne:
- Bambini al di sotto dei 6 anni;
- Soggetti con forme di disabilità grave;
- Durante lo svolgimento di attività fisica intensa, salvo garantire il distanziamento sociale di almeno un metro. Alla fine dello svolgimento dell'attività fisica, è obbligatorio indossare la mascherina.
- I soggetti con infezioni respiratorie e febbre maggiore di 37.5, devono obbligatoriamente rimanere presso il proprio domicilio e contattare il medico curante.
- L'accesso ai parchi pubblici, ville, giardini è condizionato al rispetto del divieto di assembramenti e della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. I minori possono accedere alla aree gioco, poste all'aperto, all'interno dei suddetti luoghi per svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto, accompagnati da familiari o altre persone deputate abitualmente alla loro cura. Per quanto riguarda, l'attività ricreativa o ludica al chiuso o all'aperto con l'ausilio di operatori, potrà riprendere dal 15 giugno 2020.
- Sono consentiti:
- Spostamenti tra Regioni dal 03.06.2020;
- Le attività di palestre, piscine, centri e circoli sportivi sia pubblici che privati;
- attività commerciale al dettaglio, svolte garantendo la distanza interpersonale e la dilazione degli ingressi;
- Servizi di ristorazione;
- Attività di cura della persona;
- Musei, archivi, biblioteche e altri luoghi di cultura;
- Restano sospesi:
- Servizi educativi per l'infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado;
- attività dei comprensori sciistici;
- Eventi e competizioni sportive di ogni ordine e grado.