Censimento della popolazione e delle abitazioni anno 2021

Pubblicato il 10 novembre 2021 • Comune

L’Amministrazione comunale rende noto che il Comune di Renate è stato sorteggiato dall’Istat tra i Comuni d’Italia a far parte del censimento della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021.Le famiglie renatesi coinvolte dovranno fornire informazioni statistiche per realizzare un quadro demografico utile per conoscere meglio il Paese in cui viviamo.Partecipare al censimento è un obbligo di legge

Saranno effettuate due rilevazioni censuarie differenti.

La prima detta “Areale” è un’indagine a campione che riguarda le abitazioni. Ha inizio il 1° ottobre e termina il 18 novembre. Gli indirizzi estratti a campione dall’Istat riguardano circa 159 famiglie  dove i ns. incaricati effettuano un’intervista a porta a porta. Le famiglie sono informate mediante  avviso posto all’accesso principale dell’abitazione da parte del ns. incaricato e lettera dell’Istat nella casella postale.

La seconda detta “da Lista” è un’indagine a campione che riguarda le famiglie. Ha inizio il 4 ottobre e termina il 23 dicembre. Le famiglie interessate sono 110. In questo caso la famiglia campionata riceve dall’Istat una lettera dove vengono fornite le indicazioni per compilare il questionario on-line. Chi non ha accesso a internet, può chiedere di effettuare il questionario con i ns. rilevatori.

Per il Comune di Renate i rilevatori incaricati sono: Rovelli Andrea, Rigamonti Leonardo, Longari Federico muniti di apposito tesserino fornito dall’Istat.

Alle famiglie renatesi coinvolte si chiede la massima collaborazione per il buon esito del censimento.

Il Comune rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito. Contattare il Comune al n.0362/924423 interno 3 o 7 negli orari di apertura, oppure via mail: demografici@comune.renate.mb.it o segreteria@comune.renate.mb.it