Nuove disposizioni restrittive: da lunedì 1° marzo Lombardia in zona arancione

Pubblicato il 27 febbraio 2021 • Emergenza

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, a partire da lunedì 1° marzo, e per quindici giorni, la Lombardia è collocata in “zona arancione”.

• Consentito circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune.
  • Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia.
  • Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio.
  • Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
  • Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.
  • Centri e parchi commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all’interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai.
  • Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Alle scuole superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni.
  • Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all’andamento dell’epidemia.
  • Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.
  • Consumazione sempre vietata all’interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l’asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.
  • Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine.
  • Aperti i centri sportivi.
  • Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.
DPCM del 14 gennaio 2021 - Disposizioni suddivise per aree di criticità
DPCM del 14 gennaio 2021