COMUNICAZIONE DEL SINDACO 17 MARZO 2021

Pubblicato il 17 marzo 2021 • Emergenza

Cari renatesi,
la nuova ordinanza del Ministero della Salute colloca la Lombardia in zona rossa dal 15 marzo. I dati del contagio sul territorio renatese rispecchiano quanto sta accadendo in Provincia con una crescita importante di casi positivi a partire dai primi giorni di marzo. 
Da domenica 7 marzo si è potuto notare una decelerazione dell'incremento dei casi e, da ultimo report di oggi, constatiamo la riduzione dei casi positivi anche se solo da un paio di giorni. Questi due aspetti ci potrebbero confermare che il picco massimo sia passato e che probabilmente ci troviamo nella fase di regressione del numero di contagi.
Dobbiamo essere fiduciosi sempre su ciò che ci aspetta ma avere un'impostazione responsabile sul pericolo che stiamo correndo. Attualmente un totale di 53 renatesi risultano positivi al COVID-19 di cui 3 si trovano ricoverati presso strutture ospedaliere. A tutti i malati auguriamo una pronta guarigione e alle famiglie auguriamo di riabbracciare presto i propri cari. 
A distanza di un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria non possiamo dire di essere tornati nella stessa situazione perché sarebbe una semplificazione grossolana di tutto ciò che abbiamo fatto noi cittadini, i sanitari e anche chi deve decidere per la nostra salute. 
Vero è che la chiusura attuale riporta ancora sulle spalle di ciascuno di noi una importante responsabilità nel contrastare il diffondersi dei contagi rischiando di gettare ancora nello sconforto e in situazione di forte disagio le famiglie e i ragazzi che hanno subito un anno di limitazioni nel periodo più libero e spensierato della loro vita nonché di fondamentale importanza per la loro crescita formativa e sociale.
Cerchiamo di sostenerci l'uno con l'altro anche se a distanza, stringendo ancora i denti per quello che auspichiamo possa essere davvero l'ultimo immane sforzo da parte di tutti.

Forza Renate!

Il Vostro Sindaco
Matteo Rigamonti

Andamento 2021
Allegato formato jpg
Scarica
Andamento da inizio pandemia
Allegato formato jpg
Scarica